mercoledì 4 aprile 2007

SBK: STRANA DONINGTON


Domenica a Donington, in Gran Bretagna, si è disputato il 3° round del Mondiale Superbike.
Che si trattasse di una gara strana non lo si poteva certo intuire, anzi a guardare i pronostici e le prove si pensava che la vittoria in entrambe le manche fosse cosa scontata, già in mano al campione del mondo in carica, l’australiano della Ducati Troy Bayliss, con Toseland, attuale leader del campionato pronto a giocargli un brutto scherzo.
E invece nulla è andato come previsto. Bayliss cade in Gara1 dopo pochi giro riportando una grave ferita che lo costringerà a non prender parte a Gara2. Nel frattempo Toseland vince in Gara1 ma nella 2°manche, mentre poteva scappare in classifica, rompe il motore della sua Honda dando un forte scossone al campionato e riaprendo la lotta per il titolo.
La caduta che ha interessato il due volte campione del mondo si è rivelata molto grave poiché cadendo il mignolo della mano destra ha subito lesioni così gravi da far si che si decidesse per l’amputazione di 2 falangi del dito interessato. A noi non resta che augurare una pronta guarigione al pilota Ducati, anche se dovrebbe essere già in pista per Valencia.
Guarda il video della caduta di Troy Bayliss:


Gara1 vede, come detto, Toseland vincitore approfittando della scivolata del pilota Ducati. Nel frattempo Biaggi partito indietro, nonostante una non certo brillante partenza (cosa che viste anche le precedenti gare sembra necessitare di urgente correzione) che lo caccia nel bel mezzo del gruppone, recupera fino al terzo posto finale riuscendo a superare Haga, ma non il compagno di squadra del giapponese, Corser che chiude al secondo posto.

COSI’ AL TRAGUARDO
1° Toseland
2° Corser
3° Biaggi

In Gara2 Toseland scappa, ma dopo pochi giri è costretto al ritiro a causa di un guasto al motore, rischiando oltretutto di farsi centrare in pieno dal duo dei piloti Yamaha, Haga e Corser, e dallo stesso Biaggi che anche grazie ad una partenza migliore della prima si ritrova, usufruendo del ritiro dell’Inglese, 3° e in forte rimonta.
Infatti in poco tempo recupera il distacco dalle due Yamaha e in breve le sorpassa portandosi in testa alla corsa. Sembra poter scappare, ma gli altri non mollano, e soprattutto Haga sembra essere in grado di reggere senza problemi il ritmo imposto dall’Italiano. Così si arriva all’ultimo giro della corsa, Biaggi si difende bene, chiude gli spazi e Haga non passa, ma all’ultima curva del circuito, quando le posizioni sembravano ormai stabilite Biaggi arriva leggermente lungo, spalancando la porta e lasciando passare senza problemi il giapponese.
Un vero peccato perché con questo secondo posto Biaggi è ora 2° nella classifica generale, sempre guidata da Toseland, a 5 punti dal leader, che sono i punti persi all’ultima curva della corsa.

COSI’ AL TRAGUARDO
1° Haga
2° Biaggi
3° Corser

LA CLASSIFICA
1° Toseland (115 punti)
2° Biaggi (110 punti)
3° Haga (88 punti)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Biaggi! Anche se si è fatto fregare come un pollo.
Però poveretto Bayliss, non se lo meritava.

Anonimo ha detto...

Biaggi è proprio un pirla...si fa sempre fregare...Bayliss anche senza un dito è sempre il migliore